Materiali impiegati per la realizzazione di superfici in resina
Ciascuna superficie in resina deve rispondere ad esigenze specifiche.
L'importanza della scelta dei materiali
Ciascuna superficie in resina deve rispondere a esigenze specifiche. Per questo ogni pavimentazione realizzata da Superfici Moderne è frutto di un'attenta formulazione fatta su misura.
Quali sono i materiali più utilizzati per la realizzazione di un pavimento in resina?
Resine metacrilate
Le resine metacriliche sono tra le più recenti. Possono essere applicate a film, in multistrato e o a massetto, anche in combinazione con quarzi ceramizzati.
Hanno caratteristiche di veloce indurimento, tra le 2 e le 4 ore, e possono essere applicate anche in condizioni critiche di basse temperature (sino a -20° C). Inoltre, rispondono molto bene agli sbalzi di temperatura.
Sono particolarmente elastiche e quindi idonee a tutti gli ambienti industriali ove le sollecitazioni meccaniche e vibrazioni sono particolarmente intense. Lo spessore, che può superare diversi centimetri, permette di mettere in sicurezza tutta la struttura del calcestruzzo sottostante al rivestimento.
I rivestimenti in resina metacrilica sono molto indicati in tutti gli ambienti industriali ove gli standard di igiene sono alti, quali l'industria alimentare, farmaceutica ed elettronica.
È completamente impermeabile. Resiste molto bene nel tempo ed è sempre riparabile.
Resine epossidiche
Le resine epossidiche si prestano a molteplici applicazioni. Sono particolarmente indicate nelle realizzazioni residenziali e in ambienti di lavoro come uffici e negozi, dove l'aspetto estetico deve essere di un certo impatto.
Sono comunque indicate anche in ambienti industriali, grazie all'ottima resistenza meccanica e chimica. Sono rivestimenti che si prestano a facili sanificazioni e detergenza.
Quella epossidica, fra tutte le resine, è in assoluto il materiale più adattabile. Può infatti assecondare qualsiasi richiesta grazie all'infinita gamma di colorazioni e finiture.
Polyurea
La polyurea è un particolare sistema di rivestimento bicomponente che si applica a caldo con sistema a spruzzo.
È un rivestimento particolarmente indicato per usi esterni. La polyurea è perfetta per l'impermeabilizzazione di superfici come parcheggi, terrazze, solai, giardini pensili, vasche di contenimento acque.
Questa resina offre un'elevata resistenza chimica e meccanica e resiste a tutti gli agenti atmosferici.
Poliuretano cemento
Questa tipologia di rivestimento resinoso viene consigliato in particolari ambienti ove le temperature possono essere molto elevate. Il poliuretano cemento, applicato a spessori di circa 9 o 10 mm, garantisce una resistenza alle temperature sino ai 120 °C.
È un materiale idoneo in quasi tutti gli ambienti industriali.
Differenze tra resine per superfici
Ciascun materiale resinoso ha le proprie peculiarità. I tecnici di Superfici Moderne sapranno indicare, sulla base delle richieste e delle specifiche di utilizzo, la miglior formulazione per la realizzazione del rivestimento in resina.