Pavimenti in resina
La resina per pavimenti è un materiale dotato di proprietà uniche nel mondo dell'edilizia.
Cos'è un pavimento in resina
Un pavimento in resina non è un prodotto standard, bensì è frutto di un'attenta progettazione basata sulla destinazione d'uso (civile, commerciale o industriale) e sulle richieste del cliente. Non esistono due pavimenti in resina uguali, perché ciascuna applicazione richiede una specifica formulazione dei diversi materiali (epossidici o poliuretanici).
Il pavimento in resina va realizzato su misura poiché rappresenta una soluzione personalizzata attorno alle esigenze tecniche, estetiche e di costo.
Ma quali sono i vantaggi di un pavimento in resina?
I vantaggi di una pavimentazione in resina
Progettiamo e realizziamo pavimentazioni e rivestimenti con formulati resinosi come da normative UNI 8297. Operiamo principalmente nell'edilizia industriale, commerciale e civile, ma siamo attivi in tutti i settori. L'esecuzione, le tecniche e la formulazione del rivestimento resinoso sono pianificate in funzione dell'attività che verrà svolta sui pavimenti stessi, tenendo conto delle sollecitazioni chimiche e meccaniche e dell'impatto estetico finale.
Resistenza e durabilità
Un pavimento in resina correttamente formulato diventa una superficie ideale nell'ambito industriale, dove il rivestimento è spesso sottoposto a forti sollecitazioni. Ad esempio, nelle industrie o nei magazzini, il pavimento è sottoposto a sforzi di tipo meccanico poiché deve supportare macchinari e veicoli molto pesanti. Anche nei garage e nei parcheggi interrati il rivestimento in resina garantisce durabilità e resistenza all'usura dovuta al traffico di automobili e camion, oltre che all'azione di agenti chimici aggressivi.
Igiene e pulizia garantiti
I pavimenti in resina costituiscono una superficie senza fughe, crepe o fessure. I materiali impiegati sono impermeabili e permettono quindi di raggiungere un'igiene superiore con uno sforzo minore in termini di tempo e denaro, poiché non necessitano di prodotti di pulizia particolari. G razie al rispetto delle procedure HACCP, s ono ideali per l'impiego in ambulatori sanitari e ospedali , ma anche in cantine e aziende agroalimentari .
Veloci da realizzare e personalizzabili
Le tecniche adottate da Superfici Moderne permettono di ridurre i tempi morti dovuti alla realizzazione del pavimento in resina. In genere le nuove superfici sono utilizzabili a distanza di poche ore dall'intervento. Inoltre, le superfici sono completamente personalizzabili nell'aspetto e nelle finiture, in modo da adattarsi alle esigenze estetiche della committenza. È inoltre possibile integrare la segnaletica di colore contrastante per delimitare le corsie di transito, sia di mezzi semoventi che di pedoni, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 titolo V.
Rispetto delle norme di sicurezza
Un pavimento in resina è costituito da un polimero epossidico non infiammabile, caratterizzato da un'ottima classe di resistenza al fuoco. Per le aziende in cui si processano materiali pericolosi, come i depositi di materiale infiammabile o esplosivo, sono disponibili pavimenti conduttivi che possono essere messi a terra per realizzare una superficie antistatica. Superfici Moderne inoltre realizza rivestimenti antiscivolo per ambienti industriali, commerciali e sportivi.